Distillerie Moccia: la tradizione italiana nel Punch Barbieri

Distillerie Moccia è un’Azienda produttrice di una vasta gamma di liquori di alta qualità dal 1946.

Leader in Italia nel segmento Liquori all’uovo con il Brand ZABOV e nel segmento Punch con il Brand PUNCH BARBIERI, è produttrice di oltre 20 tipologie diverse di liquori tra i quali Amaretto, Sambuca, Liquori alla frutta.
E’ presente in molti paesi europei ed è impegnata in importanti investimenti in paesi extraeuropei quali Brasile, Argentina e Stati Uniti.

Con sede unica a Ferrara (Italia), Distillerie Moccia è un’Azienda che coniuga l’eccellenza e la qualità del “Made in Italy” attraverso una proprietà 100% italiana, con una struttura Business Oriented in grado di soddisfare ogni esigenza facendo parte di un Gruppo dal fatturato di 100 milioni di euro annui.

E’ il 1946 quando un giovane commerciante di Ferrara, animato dalla passione per le novità, decide di fondare la “Distillerie A.R.P.A. di Mauro Moccia Sas” che due anni dopo, nel 1948, prenderà il nome di “Distillerie Moccia S.r.l.”.
In un piccolo fabbricato, dove la produzione segue ritmi tipicamente artigianali, viene prodotto un liquore all’uovo dalla formulazione nuova ed originale che viene registrato con il marchio “ZABOV Cognac all’ovo”.

L’originale formula di ZABOV e le grandi capacità imprenditoriali del Fondatore portano le vendite in pochi anni a crescere a ritmi vertiginosi e a consacrare l’Azienda come protagonista nel mercato.
La straordinaria qualità di ZABOV arriva a farsi conoscere da Bolzano a Roma e poi sempre più a Sud sino alle Isole.
Attorno al 1956 Distillerie Moccia è ormai conosciuta in tutta Italia e pronta a trasformarsi da piccolo laboratorio artigianale ad Azienda strutturata e moderna.

Verso la fine degli anni ’60 Distillerie Moccia ha ormai 70 differenti liquori nel suo listino.
Vicino a ZABOV, che si assesta su una produzione di 1.000.000 di litri annui, nascono altri prodotti di notevole successo, come la Sambuca Greca e l’Amaretto Moccia, e stringe accordi di distribuzione in esclusiva per importanti marche di Whiskies dalla Scozia, di Cognac dalla Francia, di distillati dai paesi dell’Est Europeo.

L’espansione ed il successo di Distillerie Moccia passa anche da importanti investimenti pubblicitari.
Negli anni ‘60 i prodotti dell’Azienda sono Testimonial di varie edizione del “Il Giro d’Italia” ed agli inizi degli anni ‘70, grazie ad una geniale intuizione, si decide di sponsorizzare una delle manifestazioni canore itineranti più popolari: “Il Cantagiro” che poi diventerà il mitico “Festivalbar”.
Nasce così un legame che durerà quasi 20 anni, il noto binomio “Festivalbar….. Trofeo ZABOV Moccia”.

Il 1980 è un anno di grandi cambiamenti: Distillerie Moccia passa di proprietà dalla “Famiglia Moccia” alla “Famiglia Ori” che tutt’ora rimane proprietaria dell’Azienda.
Grazie alla spinta della nuova gestione gli investimenti aziendali vengono ulteriormente aumentati attraverso l’implementazione di un supporto informatico di ultima generazione, impianti con capacità di lavorazione di 30.000 bottiglie al giorno portando l’Azienda ad espandersi anche nel panorama internazionale.

Oggi il fatturato di Distillerie Moccia è ormai 100 volte superiore a quando è nata e ZABOV, Brand di punta dell’Azienda, è diventato Leader di mercato nel segmento Liquori all’Uovo.
Attualmente Distillerie Moccia e la Famiglia Ori proseguono nel cammino di investimenti intrapreso trenta anni fa e nel senso e rispetto della tradizione, attraverso il mantenimento delle radici italiane e della qualità dei suoi prodotti.

PUNCH BARBIERI è il tradizionale Punch italiano.

E’ del 2013, infatti, l’acquisizione dal Gruppo Campari del PUNCH BARBIERI, un altro Brand Leader di mercato e icona della tradizione italiana come ZABOV.

Dal carattere forte e deciso è il punch più venduto in Italia nelle sue tre versioni Mandarino, Arancio e Rum.
Grazie al suo gusto profumato ed equilibrato può essere bevuto caldo al naturale o come base ideale per cocktails PRE/AFTER DINNER.